Centralino: +39 0586 1942170


    Segreteria Area Retail Journal:  +39 0586 1942733


    Ufficio Commerciale/Pubblicità: +39 0586 1948011


    Fax: +39 0586 1945581


    Skype: Retailtrend


    mail: retailtrendmagazine@gmail.com



Per l’invio dei vostri comunicati stampa, alerts, report, inviti a conferenze stampa:

retailtrend.mediaproject@gmail.com





Retailtrend.it è una testata giornalistica senza obbligo di registrazione, art 3-bis del Decreto Legge 103/2012 e successive modificazioni. Tutto il materiale è copyright di Retailtrend.it. I diritti delle immagini, dei testi e dei video sono riservati. E’ espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.












Giuliano Bicchierai*


RETAILTREND.IT è un progetto editoriale web articolato su cui sto lavorando da alcuni anni e che prevedo a breve di rendere ufficialmente operativo.

Sicuramente, è stato un iter progettuale abbastanza lungo e combattuto, caratterizzato anche da tanti momenti decisamente negativi dettati dalla pandemia e più recentemente da eventi geopolitici con scenari che presentavano aspetti non particolarmente fiduciosi per dare lo start ufficiale a questo progetto. Ma nonostante tutto non ho mai perso la speranza di raggiungere la meta. Ho investito in prima persona il mio tempo, ogni giorno, ogni settimana, ogni anno fino ad oggi perchè credo e continuo a credere in questo progetto.

L’idea a breve termine è quella di trasformare queste pagine in una vera e propria piattaforma di informazione dedicata all’attualità, focalizzata proprio sull’evoluzione del retailing e dei mercati e allo stesso tempo far crescere una serie di pagine tematiche integrative, che abbiamo denominato “web focus Journal” per raggiungere (almeno è quello che auspichiamo)  i nostri obiettivi di crescita presente e futura in questo segmento di mercato.

Un progetto articolato che nasce da una lunga esperienza nel settore


Tutto questo nasce e si sviluppa attraverso un percorso di formazione personale ormai datato che ho vissuto all’interno del mondo dell’informazione specializzata in ambito retail , che è andato consolidandosi nel tempo, dopo anni di esperienze vissute, prima come corrispondente dalla Toscana e poi collaboratore esterno di redazione di MARK UP.

Un vissuto che è’ iniziato nella storica sede milanese di Via Santa Maria e si è concluso per una mia precisa scelta, nel 2014, dopo il passaggio, della testata giornalistica, dal gruppo IL SOLE24ORE alla New Business Media.

In questo lungo periodo, ho collaborato anche con le altre pubblicazioni specializzate di riferimento come FUORICASA e poi successivamente con GDOWEEK.

Inoltre, anche se in modo più discontinuo e marginale, la mia collaborazione di free-lance si è estesa sempre nello stesso periodo, anche con alcune testate di settore del Gruppo Tecniche Nuove (Il Latte, VQ, Il Nuovo Cantiere, Elettro,ecc.) dove ho acquisito altre conoscenze, anche in settori diversi da quello legato al retail.

Un percorso professionale e di formazione continua, alla ricerca di nuovi stimoli di crescita


Prima ancora di questa esperienza in area specializzata B2b, mi sono occupato di cronaca e di sport, per vari quotidiani e periodici nazionali e locali, ma in particolare ho rivolto la mia attenzione sugli sport motoristici collaborando con le testate giornalistiche Autosprint, Motosprint e Motocross.

In contemporanea con i miei incarichi di giornalista sportivo, sono stato chiamato alla gestione di uffici stampa di importanti rally automobilistici nazionali e internazionali (Rally Il Ciocco, Rally dell’Elba, Coppa Liburna, Rally Valli Piacentine) come co-responsabile o più semplicemente come “apprendista-stregone” (così venivano appellati i giovani giornalisti dai colleghi più anziani).

Ho anche collaborato attivamente nella realizzazione e gestione di emittenti tv private e sono stato collaboratore di redazione della rivista specializzata nell’emittenza radiotelevisiva BUONGIORNO TV .

Ho voluto provare anche l’esperienza di essere editore-direttore di settimanali sportivi (TUTTOSPRINT MOTORI E REPLAY SPORT), anche se per un pur breve periodo, ha contribuito alla mia formazione giornalistica.

Ho vissuto sul campo, il cambiamento tecnologico dell’industria editoriale e del modo di fare informazione: dalla linotype al web, dal fuori sacco allo smartphone.

Mi sono appassionato alla progettazione e all’impaginazione grafica di giornali e siti web.  Ora mi metto nuovamente in gioco, perchè credo nelle sfide, pienamente consapevole che c’è da sempre qualcosa da imparare…


*Sono un giornalista iscritto all'OdG della Toscana e sono coordinatore editoriale e direttore responsabile del progetto RETAILTREND.IT



Credere nelle sfide perchè c’è sempre qualcosa da imparare